martedì 10 novembre 2009

Strabismo


L'Italia è un paese con un curioso strabismo.
Si lamenta la lentezza dei processi e la giustizia che non funziona e poi si cerca di fare in modo che la giustizia non funzioni in certi casi particolari.
Si lamenta lo stato fatiscente di tantissime scuole italiane che cadono a pezzi e non si attua un piano di edilizia scolastica per la loro messa in sicurezza e modernizzazione.
Si porta avanti il progetto dell'alta velocità dei treni e poi ci sono i problemi che si sentono tutti i giorni con i pendolari.
E' vero che non ci sono i soldi per tutto e che bisogna darsi delle priorità ma queste priorità dovrebbe andare nella direzione dell'interesse generale di tutti.
C'è un governo che vuole cambiare l'Italia per farla diventare più moderna ed efficiente tramite opere come ad esempio il ponte sullo stretto e che contemporaneamente taglia 800 milioni per la banda larga (hanno scoperto ora che Telecom è privata! davvero? chi l'avrebbe mai detto!) che significa internet più veloce per tutti con sviluppo quindi del commercio on-line e della competitività delle aziende e che comporta anche migliaia di posti di lavoro per le infrastrutture, la gestione della rete e della sicurezza.
Si continua ad insistere con questo progetto dello stretto, che appare francamente rispondere ad una logica vecchia, quando oggi con lo sviluppo del trasporto aereo low-cost arrivi ovunque con quattro soldi. Non credo che, se ci fosse il ponte, un milanese che debba andare in Sicilia sarebbe invogliato a fare il viaggio in automobile, credo che prenderebbe comunque l'aereo e così farebbe anche un romano, un barese o un napoletano.
E anche per uno che andasse in vacanza in Sicilia arrivando in auto dal nord, quando si è già fatto ore di viaggio, non credo gli cambi molto la vita aspettare l'imbarco a Villa San Giovanni.
Quindi il ponte potrebbe servire soprattutto al traffico locale tra Calabria e Sicilia.
Siamo sicuri quindi che le valutazioni di economicità di questo investimento siano valide dopo così tanti anni che se ne parla?
Poi vorrei aggiungere che lo stretto di Messina è bellissimo così com'è.
Vedi anche questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento