venerdì 6 novembre 2009

Alberi a Milano


Come noto, Claudio Abbado il prossimo giugno tornerà a dirigere alla Scala la Filarmonica in una sinfonia di Gustav Mahler.
Per farlo ha posto una condizione all'amministrazione comunale, ovvero di piantare 90.000 alberi a Milano.
Il progetto è partito un po' timidamente nei mesi scorsi mettendo delle piante un po' qua, un po' là, in vasi; moltissime piante sono morte nel giro di poco tempo per incuria e per avverse situazioni ambientali.
Ora arriva Renzo Piano, il grandissimo architetto genovese sempre così attento alle questioni ambientali, con un progetto per mettere piante nel centro della città: piazza Duomo direttrice Cordusio, piazza Castello ma questa collaborazione potrebbe estendersi anche ai Raggi Verdi, direttrici ciclabili e pedonali dal centro alla periferia in funzione anche del prossimo Expo.
Spero che questa collaborazione vada a buon fine e che si porti avanti un bel progetto per migliorare la vivibilità di Milano, città amata da chi ci è nato (Alda Merini, che abitava sui Navigli e non accettò mai un'altra casa, diceva che se ne sarebbe andata da Milano solo per il Paradiso, ma che anche lì sperava di avere una casa sul Naviglio) ma il cui amore è messo quotidianamente a dura prova dalla situazione ambientale milanese, non propriamente ideale.
Ci sarebbe anche il problema del traffico; se ne parla da sempre ma con scarsi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento