martedì 3 novembre 2009

La Verdi in tournée


L'orchestra Verdi è partita per un ampio giro di due settimane nel sud dell'Italia. Saranno a Palermo il giorno 3 per due concerti, a Messina il 6, a Palmi il 7, a Lamezia il giorno 8, a Taranto il 9, a Bari il giorno 11, a Teramo il 12, a Pescara il 13, a Campobasso il 14 e a Sulmona il 15.
Andranno quindi anche in città dove rarissimamente arriva un'orchestra sinfonica vera e dove per chi ama la musica è estremamente difficile che ci sia un'occasione di ascoltarla dal vivo. Noi, che tutte le settimane abbiamo varie possibilità di farlo, siamo fortunati. Ma questa è una delle vocazioni principali della Fondazione, ovvero di diffondere la cultura musicale secondo una spirito di servizio ai cittadini e di considerare il teatro non come luogo delle elite ma come luogo di incontro e di scambio culturale, ispirandosi in questo all'insegnamento del grande teatrante Paolo Grassi che era nato a Milano ma era pugliese d'origine.
A Palermo si terranno due concerti. Nel primo, pomeridiano, si eseguiranno musiche di Sibelius e Prokofiev (era il quarto concerto della stagione)con la giovanissima violinista Francesca Dego.
In tutti gli altri concerti verranno proposte musiche di Gershwin e Bernstein sotto la direzione di Wayne Marshall in un concerto che ormai è un classico ed è stato portato in giro in svariate occasioni. Anche su iTunes si trova la registrazione di un concerto simile a questo che è la registrazione di quello fatto in Auditorium 3 anni fa e che, ricordo, ci ha folgorati ed ha imposto il maestro Marshall come uno dei principale direttori dell'orchestra Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento