martedì 3 novembre 2009

Influenza

Come si poteva prevedere sulla questione dell'influenza si è arrivati allo psicodramma. Del resto, a furia di dare notizie, contronotizie, smentite, conferme, ecc. ad un certo punto non si capisce più nulla.
Io non sono contro l'informazione ma in certi casi, come questo, piuttosto di dare notizie non chiare, che contengano elementi di certezza su ciò che si deve o può fare e quello che non si deve fare, è meglio forse astenersi e tacere. Si tiene la situazione sotto controllo e si evita di dare notizie che possono generare ansia nella gente e psicosi di massa.
Intanto nelle farmacie non si trovano più disinfettanti per le mani, ecc. ed è in vendita un test fai date che costa 14 euro, un tampone nasale che dovrebbe dirti se hai l'influenza. Un test del tutto generico perchè non individua, a quanto pare, il tipo di influenza, un test su cui la comunità scientifica ha molte perplessità, ma che va a ruba. Chissà quali altri prodotti più o meno inutili verranno fuori per la gioia delle case farmaceutiche.
Per attenerci a dati più o meno certi pare che lo scorso anno a causa dell'influenza normale siano morte in Italia 8000 persone. Nessun TG, mi pare, dava notizie di tali morti lo scorso anno. Ora invece se muore una persona per influenza A viene data subito la notizia e così si è portati a credere di essere in presenza di un virus killer mentre, pare, questo virus avrebbe una mortalità 20 volte inferiore a quello dell'influenza normale. Il virus dell'influenza A, però, ha la tendenza a diffondersi più rapidamente, quindi potrebbe colpire molte più persone.
Soprattutto i bambini potrebbero essere un veicolo per la diffusione del contagio, quindi andrebbero vaccinati, ma ciò non accadrà prima di dicembre o gennaio, quando, a quanto pare, l'acme dell'influenza sarà praticamente passato.
Gli anziani non sarebbero in pericolo, ma è morta una signora di 72 anni, un caso ovviamente che può accadere e chissà quanti altri ne accadranno.
A causa dell'influenza A sono morte ad oggi 17 persone.
Quante ne sono morte ad oggi per l'influenza normale?

Link: Articolo di Umberto Veronesi da "La Stampa"

Nessun commento:

Posta un commento