sabato 19 maggio 2012

Bomba a Brindisi

Si può mettere una bomba davanti ad una scuola per ammazzare dei giovani?
Come si può pensare di fare una cosa simile e per quali finalità poi?
Esiste un qualche fine che possa giustificare un orrore simile?
Sto male, e non è un semplice modo di dire, al solo pensiero della bella ragazza morta, di quelle ferite che altre ragazze porteranno per tutta la vita quali segni di questo atto senza senso.
Chi ha fatto una cosa simile è un bastardo e un vigliacco perchè non ci vuole molto coraggio per attentare a distanza alla vita di ragazze e ragazzi, il nostro futuro, la nostra speranza.
Chi ha fatto questa cosa ha voluto colpire dei ragazzi, la scuola, la legalità, l'istruzione, la cultura, la vita, la bellezza.
Non saremo mica da capo con il terrorismo e la strategia della tensione? Ho i miei anni e ho già vissuto gli anni '70 quando i pomeriggi del sabato bisognava stare attenti a dove andavi perchè ti potevi trovare in mezzo a situazioni pericolose, quando di tanto in tanto si ammazzava qualcuno e scoppiava qualche bomba. Le vie di Milano sono piene di lapidi che conosco fin troppo bene. Non vorrei rivivere anni simili e non lo auguro ai miei figli e ai miei amici e non posso vedere quelle immagini di libri sparsi sull'asfalto, di sirene delle ambulanze che portano via i feriti, di bambine terrorizzate e non vorrei neanche rivedere politici che cominciano a parlare di tolleranza zero, di giustizia, che dichiarano solennemente che nulla resterà impunito mentre siamo ancora qui a parlare di piazza fontana e piazza della Loggia.


2 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero e stato d'animo,anch'io ho vissuto gli anni 70 ed ero terrorizzata!

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo pensiero e il tuo stato d'animo, anch'io ho vissuto gli anni 70 ed ero terrorizzata!

    RispondiElimina