mercoledì 14 marzo 2012

Alcune osservazioni delle relazioni tra fumo e musica

Esimi ed illustri colleghi, torno brevemente sul tema del finanziamento delle attività musicali segnalando questo articolo che dice cose risapute ma che è sempre utile tenere presenti.
Visto però che in questo articolo, ancora una volta, si osserva che i tre milioni che sono arrivati alla Fondazione Verdi, quando arriveranno, hanno comportato un aumento delle accise sulle sigarette faccio solo un rapido calcolo della serva, come si dice in queste occasioni e di cui spero mi farete venia in questo così augusto consesso.
Da dati ufficiali si sa che in Italia (OCSE 2008) ci sono circa 11 milioni di fumatori. Facendo l'ipotesi che ogni fumatore in un giorno fumi in media 5 sigarette (una al mattino, una a metà mattina, una dopo pranzo, una nel pomeriggio e una dopo cena accompagnata da un buon cordiale) avremmo che in un anno (360 giorni) si fumerebbero 19,8 miliardi di sigarette corrispondenti a 990 milioni di pacchetti. Supponendo che l'aumento dell'accisa sia di un centesimo di euro al pacchetto, che mi sembra sia una cifra minima, avremmo che da questo aumento ne deriverebbe una maggiore entrata per lo stato pari a 9,9 milioni di euro che sono più del triplo dei soldi destinati alla Verdi. Magari arrivassero alla Verdi tutti quei soldi! Ovviamente credo, stimatissimi colleghi, che mediamente un fumatore fumi ben più di 5 sigarette al giorno per cui la cifra complessiva aumenterebbe in proporzione; infatti se fossero anche solo 7, una al mattino, una a mezza mattina, una dopo pranzo, due nel pomeriggio e due in serata, si arriverebbe a 13,8 milioni di euro di maggiori entrate fiscali! Con l'ipotesi di 7 sigarette al giorno per arrivare ai tre milioni erogati alla Verdi si dovrebbe ipotizzare un aumento delle accise al pacchetto di ben 2,1645 millesimi di euro, un carico fiscale veramente insostenibile! Se poi si prendessero per veri altri dati relativi al 2009 che indicano in circa 13 milioni i fumatori con una media di 15 sigarette al giorno, ipotizzando un aggravio fiscale di un centesimo a pacchetto si avrebbe addirittura un maggior introito per le casse dello stato di ben 35 milioni di euro; per arrivare alla cifra dei tre milioni erogati a favore della fondazione Giuseppe Verdi il carico fiscale a pacchetto sarebbe di 0,8547 millesimi di euro. Esimi colleghi, e concludo avviandomi rapidamente alla conclusione: se c'è stato un aumento delle accise delle sigarette da queste considerazioni si deduce, dopo attenta riflessione, che solo una minima parte è andato a favore della Verdi e il resto sarà andato a coprire qualche altro buco che di sicuro non manca nelle disgraziate finanze del nostro bel paese. (Brusii dal fondo, fruscii di lunghe barbe)

Nessun commento:

Posta un commento