domenica 31 gennaio 2010

Stagione 2009/10 - Ciclo Haydn - Concerto 4


In questo concerto, incentrato sul tema della natura, sono state eseguite le due sinfonie parigine N. 82 e 83 dette rispettivamente "L'orso" e "La gallina" appartenenti a un insieme di sei sinfonie scritte fra il 1784 e il 1785 per il Concert de la Loge olimpique di Parigi.
Il nome della prima deriva dal finale dove si imita il suono di una cornamusa al cui suono si faceva danzare un orso ammaestrato. Soprattutto è una sinfonia molto bella, con timpani e trombe, che segna l'ingresso vero di Haydn in un ambito più internazionale rispetto a quello di corte in cui aveva operato fino a quel momento.
L'altra sinfonia, "La gallina" deve il nome, non di Haydn, al primo movimento che inizia in sol minore in modo estremamente drammatico, quasi melodrammatico, a cui segue il secondo tema in relativo maggiore con un motivo assolutamente contrastante con il carattere drammatico del primo su cui si erge un oboe che ribatte una sola nota. E' una gallina questa? Non è molto importante mentre è importante vedere in quale modo Haydn sviluppa due temi così contrastanti.
Quale terzo brano del concerto è stata eseguito un concerto per due clarinetti trascritto da un concerto per due lire organizzate e orchestra trovato al conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e attribuito quasi certamente ad Haydn che aveva ricevuto da re Ferdinando IV, che suonava quello strano strumento, un misto fra una ghironda e un organo portativo, una commissione per sei concerti. Cinque sono conosciuti, forse questo è il sesto perduto. La trascrizione è stata fatta dalla nostra ottima primo clarinetto Raffaella Ciapponi che ha suonato con l'altro primo clarinetto dell'orchestra, l'altrettanto ottimo Fausto Ghiazza.
Grande successo e pubblico folto nonostante il blocco del traffico.
Ora che è andata via uno dei nostri due violini di spalla, Eriko Tsuchihashi, per andare alla Scala, al primo violino, per la seconda volta c'era Gianfranco Ricci, primo violino anche della Verdi barocca. Ottima scelta perchè questo tipo di musica gli è del tutto congeniale.

Nessun commento:

Posta un commento