giovedì 28 gennaio 2010

Chiusura del traffico a Milano


Domenica a Milano dalle 10 alle 18 non ci circola in auto. Si poteva fare anche dalle 8 alle 20, come si faceva una volta, mi pare. Poi si vedrà e se il PM10 non cala si vieterà l'accesso alla zona ecopass anche agli euro 4 senza FAP.
Non so quali provvedimenti si prenderanno in altre città lombarde.
Mi immagino già le file in uscita prima delle 10 e quelle al rientro dopo le 18, quindi, secondo la mia opinione, risultato quasi zero.
In effetti è strano che si sia preso questo provvedimento già giudicato inutile, come anche le targhe alterne. Evidentemente siamo proprio alla canna del gas e si è forse dimostrato una volta per tutte che nella sostanza l'intervento strutturale dell'ecopass in realtà non serve a nulla sul fronte dell'inquinamento.
Formigoni ci dice che non siamo il posto più inquinato d'Europa o d'Italia e rivendica gli interventi strutturali fatti per il ricambio del parco macchine e il rinnovo delle caldaie. Inoltre ci garantiscono che l'aria che respiriamo oggi è migliore di quella di 5 o 10 anni fa. Devo essere felice per essere sopravvissuto?
Comunque, è vero che sono stai fatti degli interventi, ma alla fin fine il risultato è sempre lo stesso, ovvero che i risultati non si vedono e i risultati sono, credo, l'unica cosa importante da ricordare anche quando si andrà a votare.