venerdì 15 gennaio 2010

Shostakovich - Sinfonia N. 8


A proposito di ottave sinfonie, una delle più terribili ottave della storia della musica è quella di Shostakovich. Fu scritta al tempo della II guerra mondiale. Se qualche burocrate sovietico avesse cercato in essa la fiducia nella prossima vittoria avrebbe cercato invano. Qui non c'è nessuna fiducia e la sinfonia si svolge come una disperata rappresentazione del dolore. Naturalmente siccome la musica non ha un significato in sè se non quello della musica ognuno ci può vedere qualsiasi cosa, anche la vittoria.
Fu eseguita per la prima volta il 14 novembre 1943 a Mosca ed è dedicata a Yevgeni Alexandrovich Mravinsky, direttore per cinquant'anni, dal 1938 alla morte, della Filarmonica di Leningrado, oggi San Pietroburgo.
In questo video lo stesso Mravinsky dirige la sua orchestra nel III movimento e nell'attacco del IV della sinfonia. Ho avuto la fortuna di ascoltarli dal vivo in un concerto scaligero, credo nel 1974, quando eseguirono la IV di Brahms. Assolutamente incredibili con Mravinsky che dirigendoli quasi non si muoveva e faceva solo piccoli gesti.

Nessun commento:

Posta un commento