martedì 26 gennaio 2010

Inquinamento a Milano?


Milano è inquinata? Da molti giorni i valori dell'inquinamento non scendono sotto i limiti? Si, è vero, ma non fa male. Si muore di più a Sondrio per tumore ai polmoni che a Milano, a Brescia e Bergamo stanno peggio di noi e così anche a Lecco senza parlare poi di città amministrate dai "rossi", tipo Bologna o Venezia, ma la situazione non è migliore in posti tipo Piadena, Castiglione delle Stiviere o Aicurzio. Probabilmente l'inquinamento di Milano può avere anche delle qualità terapeutiche e rende immuni da un sacco di brutte malattie. C'è stato qualche allarmismo dei giornali su un aumento dei casi di leucemia nei bambini in alcune zone di Milano, ma curandoli tramite le eccellenze del sistema sanitario lombardo guariranno tutti e poi è tutto da vedere quali possono essere le cause. E poi c'è l'ecopass che è un provvedimento di portata epocale per il miglioramento della qualità dell'aria milanese e lombarda che se ci si pensa bene è un miracolo, perchè l'inquinamento diminuisce pur rimanendo praticamente costante il numero delle auto in circolazione. Poi si costruiscono le nuove linee della metropolitana che verranno pronte minimo tra 5 anni ma che già ora producono un contenimento dell'inquinamento. Quindi? Tutta la colpa è dei giornalisti. L'inquinamento che c'è non nasce da fatti nuovi. Se ne parla solo perchè ne scrivono i giornali. Del resto non si può affossare l'economia, in un periodo già così grave, limitando l'uso delle automobili. Si può diminuire il riscaldamento perchè basta mettersi un maglione in più e si campa lo stesso.

3 commenti:

  1. Ti ricordo che la cura della leucemia infantile ancora oggi guarisce solo il 75% dei bimbi ammalati, e che il ciclo di cure dura da 2 a 5 anni passati tra "atroci sofferenze" "quintali di chemioterapici" "morfina" ed altro.
    Da padre di una "bimba in cura" non posso che provare pietà pensando al fatto che al mondo esistano persone come te capaci di parlare solo a vanvera spinti da quel relativismo dilagante dei tempi odierni e forse anche da qualche interesse politico di troppo.
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Infatti ero solo amaramente ironico pensando alle considerazioni che si sentono fare sui danni da inquinamento o da altre cause non ben conosciute che però producono grandi sofferenze. Mi risulta che siano in forte aumento anche le allergie e un medico ieri sera in TV regionale della Lombardia diceva che sono in aumento i casi didecesso di bambini entro l'anno per cause respiratorie. Personalmente a me fa paura quando sento certi amministratori locali che negano e minimizzano su tutto.

    RispondiElimina
  3. Da genitore non riesco a comprendere e men che meno a tollerare l'ironia su certi argomenti, sforzatevi tutti di comprenderci e di provare a oltrepassare qualche volta le porte di certi reparti di oncoematologiapediatrica.

    RispondiElimina