mercoledì 27 gennaio 2010

Giorno della memoria


Oggi è il giorno della memoria. Per noi, non per quelli ancora vivi e che sono stati nei campi di concentramento o hanno sofferto grandi pene ai tempi del nazismo e del fascismo, perchè loro la memoria non l'hanno mai persa.
Io non ho vissuto quella realtà, sono nato dopo e ne ho sentito parlare, ho letto libri, ho visto filmati.
E' importante che ci sia questo giorno perchè molti la memoria la perdono o fanno finta, per interesse politico, di non averla tentando di riscrivere una storia che non si può riscrivere.
Per esperienza diretta la visita ad un campo di concentramento è un'esperienza sconvolgente e quei luoghi hanno il potere di toccare profondamente anche giovani che, nonostante l'allegria e la baldanza dei loro pochi anni, ammutoliscono in quei luoghi.
Bisogna fare in modo che cresca una generazione che ricordi, anche se la smemoratezza piace troppo a tanti politici.

Nessun commento:

Posta un commento