martedì 6 ottobre 2009

C'è musica e musica


Nei primi anni '70 la RAI mandò in onda una trasmissione sulla musica condotta da Luciano Berio ed intitolata "C'è musica e musica".
In varie puntate Beriò affrontò tantissime problematiche del fare musica e dello scrivere musica da Monteverdi ai nostri tempi, non trascurando la musica leggera, cosa del resto che non sorprende in Berio considerando, ad esempio, che aveva trascritto per la moglie anche delle canzoni dei Beatles secondo stili vari, dal barocco all'impressionistico.
Per fare questo coinvolse in questo progetto molti suoi amici musicisti, da Pierre Boulez a György Ligeti, da Bruno Maderna a Luigi Nono.
Considerando il peso che nell'economia del programma aveva la musica contemporanea, indigesta allora come oggi alla stragrande maggioranza della gente, la RAI dimostrò di certo un gran coraggio ma anche una grande slancio creativo che di certo oggi mancano; nessuno oggi farebbe più una trasmissione del genere, anzi si è fatto ben di peggio come nel caso di un improbabile Puccini trasmesso recentemente, pieno di approssimazioni, di errori madornali e di sciatterie di ogni tipo, nemmeno lontanamente paragonabile al Puccini di Alberto Lionello, sempre della TV degli anni '70.
Basterebbe la sigla della trasmissione per rendersi conto che ci si trova davanti a qualcosa di inusitato.
Segnalo la prima parte della puntata sull'Eroica di Beethoven, dove Berio, da compositore, si produce in un'analisi dall'interno della musica di Beethoven mettendone bene in evidenza la logica interna e lo sviluppo del processo creativo.
Ci sono varie cose abbastanza curiose.
Ad esempio in un punto, non nella prima parte, viene fatta la sovrapposizione tra un valzer di Strauss e uno dei motivi del I movimento, piuttosto simili in effetti, che mette in evidenza come le stesse note e lo stesso ritmo in contesti diversi assumano significati del tutto opposti: piacevolezza del ballo o tensione e dramma.

6 commenti:

  1. Ma è possibile reperire tutte le puntate, faccio parte di un nutito gruppo che sarebbe disposto a pagare profumatamente chiunque sia in grado di fornirmi di tutte le puntate...

    RispondiElimina
  2. Non so, non credo che ci siano. La RAI potrebbe metterle a disposizione.

    RispondiElimina
  3. Credo che ci siano soltanto i numeri dal 7 al 12. Gli altri cestinati dai magazzini rai stracolmi di pellicole "inutili"....

    RispondiElimina
  4. qualcosa si trova su youtube

    RispondiElimina
  5. c'è tutto su youtube: l'utente TheWelleszOpus le ha caricate tutte e 12 in una playlist dedicata.

    RispondiElimina