Con i tempi che corrono in cui se ne sentono di tutti i tipi sulle istituzioni della Repubblica Italiana e sui loro ruoli e prerogative credo che si dovrebbe tornare ad insegnare seriamente e sistematicamente nelle scuole l'educazione civica.
Questa materia è sempre stata piuttosto trascurata tanto che ricordo benissimo come il libro di educazione civica a fine anno fosse praticamente nuovo.
Credo però, che con tante riforme della scuola che si sono succedute negli ultimi anni, e che paiono ancora necessarie, almeno a sentire alcuni esponenti dell'attuale maggioranza, sarebbe auspicabile un maggior impegno perchè l'educazione civica sia insegnata seriamente e sistematicamente nelle scuole, al di là della buona volontà di alcuni casi singoli di insegnanti meritevoli di lode.
Servirebbe almeno per fornire ai giovani strumenti di giudizio sulle tante affermazioni che si sono sentite di recente sugli organi dello Stato e sul loro rapporto con la politica.
Servirebbe anche a mettere un po' di ordine nelle menti dei cittadini italiani che mi sembrano alquanto confuse da tutto quello che si sente, perchè la disinformazione e la mistificazione si alimentano con la non conoscenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento