venerdì 4 novembre 2011

Scuola di musica del Garda

Lunedì scorso, 31 ottobre, dal momento che ero lì vicino nel veronese, sono andato alla Scuola di Musica del Garda di Desenzano per un concerto di musiche barocche, incentrato su Antonio Lucio Vivaldi, con la Venice Baroque Orchestra.
Il concerto in sè è stato meraviglioso per le esecuzioni e per come è stato impostato, ovvero, essendo in una scuola, come una lezione sul barocco ma senza alcuna pretesa cattedratica, così, come tra amici che parlano tra loro e che ad un certo punto ti dicono: "Senti questo!". Loro oltretutto sono molto simpatici oltre che bravissimi. Qui li si può ascoltare nell'Estate di Vivaldi, diretti dal loro direttore, Andrea Marcon.
Il concerto si è concluso con un'impeccabile esecuzione di uno dei loro cavalli di battaglia, La Follia di Vivaldi, meno nota forse di quella di Corelli, ma non meno bella.
Quello che mi preme però di mettere in evidenza è l'attività meritoria che la scuola porta avanti, come progetto, con lo scopo di "allargare" e orecchie delle persone che a vario titolo la frequentano. Nell'ambito delle attività della scuola sono previste, oltre alle attività tipiche di una scuola, delle serate d'ascolto centrate su un tema. Il tema di questo incontro era Vivaldi ed il barocco, ma i prossimi due, condotti da Carlo Boccadoro, avranno come argomento addirittura Frank Zappa e John Cage! Decisamente interessanti e stimolanti. Peccato che per me, milanese, siano un po' distanti.
Comunque complimenti a tutta l'organizzazione e lunga vita alla scuola!

3 commenti:

  1. Grazie caro, il tuo complimento da esperto è particolarmente gradito.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il bel commento alla Serata e per l'incoraggiamento!
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Ma ringrazio voi per la bella serata! Era da molto che non godevo così tanto per una serata di musica!

    RispondiElimina