lunedì 14 dicembre 2009

Attentato!?

A proposito di quello che è successo ieri sera a SB.
L'attentatore è un malato in cura.
SB ha rischiato di essere ferito ben più seriamente o addirittura ucciso e ciò poteva accadere se l'attentatore fosse stato più lucido o determinato.
Il servizio di protezione del premier cosa faceva?
Possibile che non si accorga di uno che prende la mira?
Detto questo sento vari politici di tutte le parti lanciarsi in accuse reciproche.
In questo modo il mondo politico italiano assomiglia sempre di più all'agone calcistico dove ci si insulta bellamente tra opposte fazioni e i giornalisti non fanno quasi nulla per moderare i termini tranne poi, quando succede qualcosa di grave o ci scappa il morto, versare lacrime di coccodrillo e dire che siamo tutti responsabili, che anche noi dobbiamo moderare i toni e così via con banalità di questo tipo di cui ci si dimentica immediatamente la domenica successiva.
Sono almeno trent'anni che sento bischerate del genere.
Credo che questo clima non si addica alla politica per cui spero che da parte di tutti venga moderato il linguaggio a vantaggio di un confronto più costruttivo e non basato sul massimalismo, sul populismo e sul culto o l'odio di una personalità.

Ora aspetto il boom di vendite del Duomo souvenir che tanti probabilmente regaleranno a Natale, i gruppi di idioti su Facebook che inneggiano ed osannano all'attentatore e Bruno Vespa con il plastico di piazza del Duomo e la statuetta in mano.
"Il Giornale" di oggi titolava "Violenza costituzionale", cioè? Che significa? I mandanti morali sono forse coloro che difendono la costituzione, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale, ecc? Mi sembra aberrante.

Nessun commento:

Posta un commento