sabato 22 settembre 2012

Ho un debole per Leonard Bernstein

Tutti hanno delle debolezze, credo. Io ne ho molte, per delle persone o delle musiche, ad esempio.
Una di queste mie debolezze musicali consiste nel Divertimento per orchestra di Bernstein, un pezzo del 1980 composto per la Boston Symphony.
Non ci sono ragioni particolari che giustifichino un simile favore anche perchè non è certo un capolavoro. Forse dipende dal fatto che in qualche modo mi sento molto vicino a Bernstein; sarà perchè siamo dello stesso segno zodiacale?
L'esecuzione che segue è quella dei Wiener Philharmoniker diretti dallo stesso Bernstein; niente di meglio. In particolare il delizioso walzerino che inizia al minuto 1.40 è perfetto, tempo perfetto. Nessuno lo fa come lui con quel tempo, non so perchè ma tutti tendono ad andare più veloci.


Nessun commento:

Posta un commento