mercoledì 1 agosto 2012

Ofiuco

Da qualche giorno mi girava per la testa questa parola: ofiuco. Chissà da dove veniva. Comunque sono andato a vedere che cosà è questo ofiuco ed ho appreso che è il tredicesimo segno zodiacale posizionato tra scorpione e sagittario ma ho appreso anche che i segni zodiacali non sarebbero tutti di uguale grandezza per cui la divisione del cielo in 12 porzioni uguali sarebbe sbagliata considerando anche il fatto che queste parti non sono 12 ma 13, introducendo una grave e disturbante asimmetria.
Ecco la tabella dei segni con le dati di inizio e fine:

Ariete: 18 aprile - 13 maggio
Toro: 13 maggio - 21 giugno
Gemelli: 21 giugno - 20 luglio
Cancro: 20 luglio - 10 agosto
Leone: 10 agosto - 16 settembre
Vergine: 16 settembre - 30 ottobre
Bilancia: 30 ottobre - 30 novembre
Scorpione: 23-29 novembre
Ofiuco: 29 novembre - 17 dicembre
Sagittario: 17 dicembre - 20 gennaio
Capricorno: 20 gennaio - 16 febbraio
Aquario: 16 febbraio - 11 marzo
Pesci: 11 marzo - 18 aprile

Come si vede ci sono segni molto lunghi, ad esempio la Vergine, mentre altri sono molto corti, il Cancro o lo Scorpione. Poi c'è una cosa molto strana ovvero che quello che prima era il Cancro ora diventa i Gemelli e quello che prima era l'Aquario diventa quasi integralmente il Capricorno..
Andando a vedere la nuova tabella viene fuori che io non sono più una Vergine ma un Leone. Quanti anni a sentire gente che ti diceva: "Ah, sei della Vergine, poverino", oppure "Eh quelli della Vergine così precisini e noiosi". Io a dire il vero non sono mai stato un precisino e la cosa veniva spiegata a causa del mio ascendente, Sagittario. "Quello che ti salva è il tuo ascendente" mi si diceva pensosamente e dondolando la testa. E invece no! Sono del Leone e con questo la finiamo lì.
Andando a controllare altre persone osservo che mia moglie dal Capricorno passa al Sagittario (ottimo), mio figlio grande dalla Bilancia alla Vergine (ahi ahi) e il piccolo dal Sagittario all'Ofiuco, lo stesso segno di Beethoven (e qui ci deve essere qualcosa che non va). Mio padre era e resta del leone così come mio fratello e anche mia madre resta nei Pesci.
Però c'è qualcosa che non va.
Io ho un rapporto un po' conflittuale con mia madre spiegato sempre dal fatto che una Vergine come può andare d'accordo con una dei Pesci (segno in opposizione), tutta irrazionalità. Ma se io sono del Leone come la mettiamo?
Anche con quella che considero la prima ragazza, un Cancro, le cose andarono male e la successiva (astrologa) mi diceva: "Ma tu, Vergine, cosa volevi capire di un Cancro?"; ma in realtà lei era dei Gemelli, il segno di mia nonna materna (che a dire il vero scivolerebbe al Toro), e io con i Gemelli mi sono sempre trovato d'incanto.
Ma anche con l'astrologa si apre un problema perchè lei era dell'Aquario; la nostra relazione finì miseramente dopo poco più di un anno e mi dicevo: "Certo, con un Aquario, figuriamoci!" e invece era del Capricorno, segno con il quale sono sempre andato d'accordo.
Insomma, una gran confusione e quanti ragionamenti sbagliati. Ricordo un'amica dell'astrologa che un giorno che si parlava di progetti di prossime vacanze diceva: "In questo periodo ho Marte in transito su Scorpione! Non devo prendere decisioni importanti, è meglio se me ne sto schiscia" e infatti per una settimana non uscì di casa. Invece il transito era su Ofiuco! Se lo avesse saputo magari usciva dandosi alla pazza gioia e si trovava pure un fidanzato di cui aveva un gran bisogno.
Ignoro se la questione sia dibattuta in convegni, sulle riviste del settore (quelle da "Amore 5 palle, Salute 3 palle, Lavoro 2 palle) e se si siano valutate tutte le conseguenze sociali di una simile modifica che è di una portata anche superiore a quella che ci ha fatto passare dal sistema geocentrico aristotelico-tolemaico a quello eliocentrico copernicano.

Nessun commento:

Posta un commento