giovedì 4 febbraio 2010

Alberi a Milano

Pare che ci siano ancora problemi per gli alberi chiesti da Abbado per Milano e per i quali l'architetto Piano ha proposto un progetto. Burocrazie, vincoli, difficoltà verifiche, ecc. Intanto il tempo passa e le piante non possono aspettare perchè loro hanno dei tempi precisi per essere piantate a meno che si vieti loro di fiorire con delibera comunale in attesa che la giunta decida qualcosa.
Piano si lamenta e si chiede perchè sia riuscito a fare cose analoghe in tante altre città e metropoli mondiali mentre a Milano trova tutte queste difficoltà, eppure le metropolitane, le reti fognarie, le linee elettriche e telefoniche sotterranee, ecc. esistono ovunque.
Oltretutto un po' di piante in più farebbero anche comodo, visto l'inquinamento esistente.
Forse il problema è che si chiede all'amministrazione comunale di portare avanti un progetto simile e di prendere una decisione in tempi troppo stretti. Basta vedere il tira e molla sull'Expo.

2 commenti:

  1. Speriamo che Claudio Abbado rimanga coerente ;-)
    Niente alberi, niente Mahler (II od VIII).
    Ma giugno è vicina...

    RispondiElimina
  2. Mah. Io quasi quasi avrei tentato di andarci anche se sarà un'impresa improba. Soprattutto voglio vedere cosa farà se di alberi per terra non se ne vedrà neanche l'ùmmira, se non dei grandi vasi, come ora.

    RispondiElimina