venerdì 21 dicembre 2012

Richard Feynman

Nei giorni scorsi ho letto QED di Richard Feynman, il grandissimo fisico premio Nobel nel 1965.
QED è l'acronimo di quantum electro-dynamics, ovvero elettrodinamica quantistica.
Feynman, che tra l'altro era un suonatore di bongo, era un tipo molto spiritoso che, ad esempio, diceva: Penso di poter affermare che nessuno capisce la meccanica quantistica.
Nell'introduzione a queste lezioni egli afferma chiaramente che non capiremo nulla, e quindi da un certo punto di vista non sarebbe il caso di perdere tempo, ma il fatto è, aggiunge, che queste cose non le capisco nemmeno io!  Non le capisce nessuno, ma il problema del "capire" è che si può spiegare come funziona la Natura ma non perché funziona così.
Inoltre molte spiegazioni possono sembrare incredibili o inaccettabili per cui si tira giù il sipario e non si ascolta più. Però, nonostante che tutto sembri assurdo, l'elettrodinamica quantistica descrive proprio questo modo assurdo di comportarsi della natura ed è dimostrata dalle osservazioni sperimentali.
Feynman diceva anche, a dimostrazione di quanto fosse forte il suo legame con la realtà: La nostra immaginazione è tesa al massimo; non, come nelle storie fantastiche, per immaginare cose che in realtà non esistono, ma proprio per comprendere ciò che davvero esiste.
Feynman era un genio assoluto, un genio del genere "maghi", cioè di quel genere dove quando hai anche capito tutto ciò che ha fatto non riuscirai mai a capire attraverso quale processo mentale ha fatto ciò che ha fatto e come ha avuto una certa idea.
Insomma, un libro molto coinvolgente dove Feynman riesce a spiegare questa materia affascinante senza usare assolutamente la matematica e questo è una dimostrazione di un virtuosismo assolutamente trascendentale.

Nessun commento:

Posta un commento