sabato 23 giugno 2012

Festival Internazionale di musica antica di Milano

Il 10 luglio parte la VI edizione del festival internazionale di musica antica di Milano. L'anno scorso ho seguito in modo piuttosto intenso questo festival con grande soddisfazione per le musiche eseguite e gli interpreti.
Tra gli altri ho avuto modo di ascoltare in uno dei suoi ultimi concerto il sommo Gustav Leonhard, recentemente scomparso.
L'anno scorso il concerto di apertura prevedeva l'esecuzione dei brandeburghesi di Bach con l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone; quest'anno si partirà, sempre in Auditorium, con le suite orchestrali di Bach eseguite dalla Venice Barique Orchestra diretta dal grande Andrea Marcon, trevisano. Avevo già sentito questo complesso, oltre che in alcuni CD, in un concerto, si può dire, tra amici, alla scuola di musica di Desenzano lo scorso 31 ottobre quando avevano eseguito musiche di Vivaldi. Sono bravissimi e sono di certo uno dei complessi barocchi più eccitanti dei nostri tempi per l'esecuzione della musica tra sei e settecento. Il loro concerto sarà imperdibile come molti degli altri appuntamenti.

Nessun commento:

Posta un commento