sabato 23 giugno 2012

Anniversario

Oggi io e mia moglie facciamo i 29 anni di matrimonio. Era il 23 giugno 1983, data in cui, a posteriori, ho riconosciuto tutte le possibili cabale numeriche che caratterizzano la mia vita ed era un giovedì, anche questo molto significativo dato che non conto le cose che mi sono capitate di giovedì, nel bene e nel male. Quando ci siamo sposati non ci siamo posti il problema di quanto il matrimonio sarebbe durato, ci siamo sposati e basta e siamo andati avanti un giorno dopo l'altro. 29 anni sono veramente tanti e in tutti questi anni sono successe tante cose, belle e brutte, però ho riconosciuto che mai la nostra unione poteva essere messa in discussione. Forse, se posso mettere in evidenza un aspetto molto positivo nel nostro modo di stare insieme, uno dei piccoli segreti è stato il fatto che quando c'erano dei motivi di discussione seri, non ci siamo mai tirati indietro e per accorgerci di questi motivi basta un'occhiata. Così abbiamo evitato di accumulare tensioni e incomprensioni che alla fin fine avvelenano un rapporto. Inoltre non siamo mai stati una coppia dove i due devono fare sempre le stesse cose assieme, a parte le vacanze, ma abbiamo sempre salvaguardato i nostri spazi di libertà. Ho conosciuto persone che telefonavano alla moglie o al marito 5, 6, 7 volte al giorno, appena arrivavano al lavoro, quando uscivano, quando andavano a pranzo, quando ritornavano, ecc. che non muovevano un passo se non erano assieme. Queste, secondo me, non sono manifestazioni d'affetto anche se riconosco che ci sono persone che amano vivere così ma personalmente saremmo morti soffocati e intossicati. Oggi amo mia moglie in modo molto più consapevole di allora e sono sempre molto sorpreso e intenerito quando riconosco in lei lo stesso sentimento, perchè non ho mai dato per scontato che mi dovesse amare per forza e per sempre.

5 commenti:

  1. Tanti, ma tanti auguri di cuore tutto per il vostro anniversario. Ad multos annos!

    RispondiElimina
  2. Quanto siete carini, anzi belli! Anche se molto in ritardo vi faccio tanti,tantissiimi AUGURI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziamo molto anche se non sappiamo bene chi.... Comunque va bene.

      Elimina