sabato 22 febbraio 2014

Facebook e la morte

Oggi sono rientrato in Facebook perché mi serve per una cosa ma non lo uso né lo userò.
Già che ero lì ho controllato un paio di cose su due utenze.
La prima è quella di una delle segretarie che lavorava con me e che è morta molto giovane due anni fa, il 12 marzo, mentre ero in Giordania. Mi avvisò un'altra collega. La sua utenza è ancora lì. Naturalmente nessuno ci scrive più. Mi chiedo fino a quando Facebook tenga le sue utenze. Questa è una forma di immortalità?
Poi mi è venuta in mente un'altra persona che non sentivo da un bel pezzo. Non so perché mi è venuto in mente.
Il primo messaggio sulla sua bacheca è di una persona che il 22 maggio 2013 scriveva: "Sarebbero 75. Ti penso sempre. Ciao."
Immediatamente sotto 14 persone, lo stesso giorno, scrivevano "AUGURI", "Auguriiiiiiiiiiiii", "Tantissimi auguri", "Vivissimi auguri" ..... (!).
Più sotto, il 22 gennaio, un'altra persona scriveva: "Ciao Mario. Non posso dimenticare le tue numerose lettere... ecc."
Evidentemente quest'ultimo era un suo amico vero e reale, mentre quelle altre 14 persone erano amici di Facebook avvisati da Facebook che il signor Mario in quel 22 maggio compiva gli anni e quindi gli facevano gli auguri ma non conoscendolo e neanche visitando mai la sua bacheca non sapevano che il signor Mario si era incamminato da quattro mesi versi i verdi pascoli del cielo.
Si dirà che tutto ciò è un sottoprodotto inevitabile di Facebook accompagnato da tante comodità di comunicazione, ma è certo che c'è uno scollamento enorme tra la vita vera fatta di persone che si frequentano, si conoscono e fanno delle cose assieme e la vita che si crea attorno e con Facebook o qualsiasi altro social con persone che non si conoscono, con le quali, anche se magari ti puoi trovare d'accordo in alcune discussioni, probabilmente non vorresti mai avere un rapporto e se le incontrassi dal vivo le sfuggiresti come spesso mi è accaduto, non senza stupore in alcuni casi, con indifferenza in altri.

Nessun commento:

Posta un commento