sabato 14 aprile 2012

Coincidenze

Da un po' di tempo osservo curiose coincidenze. Sarebbe troppo lungo ed anche noioso parlarne però stamattina, non so perchè, mi è venuto in mente un direttore d'orchestra, precisamente Jean Fournet. Questo è un direttore d'orchestra, un grande direttore d'orchestra veramente, a cui sono piuttosto devoto dal momento che il primo disco che acquistai con musiche di Debussy, La mer e il trittico sinfonico dei Nocturnes, era diretto da lui, per cui Jean Fournet mi ha, in un certo senso, aperto il mondo di Debussy e ricordo ancora che effetto strano mi faceva Nuages, a me che venivo da Beethoven. Allora mi è venuta la curiositò di sapere qualcosa di più di Jean Fournet, sono andato su Wikipedia ed ho scoperto che era di Rouen, città che adoro, e che oggi, 14 aprile, compiva gli anni. Se fosse vivo oggi, ma ha avuto una lunga vita avendo oltrepassato il velo sottile a 95 anni suonati, avrebbe 99 anni! Quando si dice la coincidenza, sembrava quasi che stamattina mi chiamasse.

Nessun commento:

Posta un commento